Centro Bambù Italia

Scritto da Simone Montani in data 04/08/2015 , inserito in Vivai d'autore

Vivaio specializzato nella coltivazione di bambù, Centro Bambù Italia nasce da una romantica storia fatta di passione per le piante e la botanica.

Centro Bambù Italia

Durante uno dei suoi viaggi in Italia negli anni Settanta, mentre passeggiava nel territorio di Carasco, nell’entroterra ligure, il sig. Eberts, di nazionalità tedesca e sposato con una donna italiana, si imbatté in un piccolo bosco di bambù piantato, nella prima metà del Novecento, da un medico italiano di Val Fontanabuona.  Appassionato di piante rare, il medico era stato in estremo oriente da dove aveva importato degli esemplari di phyllostachys viridis mitis che aveva poi provveduto a mettere a dimora dove ora sorge l’attuale vivaio.

Centro Bambù Italia

Centro Bambù Italia

Il sig. Eberts, che proveniva da una storica famiglia di vivaisti tedeschi specializzati nella coltivazione di alberi, incuriosito dalla straordinarietà della pianta scoperta, iniziò ad interessarsi ai bambù: grazie ai numerosi viaggi in Giappone e Cina, dove ebbe modo anche di collaborare con l’Università di Scienze Forestali e Biologiche di Pechino, riuscì ad importare tra le trecento e le quattrocento varietà di bambù. Da allora iniziò un duro lavoro di selezione delle varietà ornamentali più resistenti alle basse temperature che portò, negli anni Ottanta, all’apertura dell’attuale vivaio con sede a Carasco e gestito, a partire dal 2000, dal figlio del sig. Eberts, Friedrich.

Centro Bambù Italia

Centro Bambù Italia

L’azienda oggi si distingue per la grande varietà di bambù coltivati in vaso, anche in dimensioni esemplari, tra cui molte cultivar rare, e per il suo servizio di consulenza a progettisti e giardinieri sull’utilizzo di queste straordinarie piante.

Centro Bambù Italia

Il vivaio si presenta immerso in una splendida cornice vegetale fatta di boschi di bambù delle cultivar più particolari e curiose.

Centro Bambù Italia

Centro Bambù Italia

Centro Bambù Italia

A tutti gli appassionati di questo gruppo di piante versatili, rustiche e molto adatte anche al giardinaggio contemporaneo, Matiteverdi raccomanda una visita a questo meraviglioso e romantico vivaio.

Centro Bambù Italia

Contatti:

Friedrich Eberts 
Centro Bambù Italia 
Via Casali 62/a 
I-16042 Carasco (GE) 
(+39) 0185 35 10 49 tel 
(+39) 0185 35 23 19 fax 
(+39) 329 747 2231 cell 
bambus1@libero.it 
www.centrobambu.com

www.bambus.de/bambus-home