Eventi

CALENDARIO EVENTI:

 

Mercanti in viaggio

Rovato (BS), 10 e 11 ottobre 2015

L'edizione autunnale dell'evento/mostra mercato Mercanti in viaggio, con il meglio di Vintage, Handmade, Riciclo creativo, Design e nuove tendenze, si terrà tra le sale e i giardini di Castello Quistini a Rovato (BS) i giorni 10 e 11 ottobre 2015.

http://www.castelloquistini.com/

Mercanti in Viaggio

 

Orticolario

Cernobbio (CO), 2-4 ottobre 2015

L'evento si terrà, come tutte le edizioni, a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 2 al 4 ottobre 2015. Anche quest'anno, all'interno della manifestazione, si svolgerà il concorso internazionale "Giardini Creativi". 

http://www.orticolario.it/

orticolario 2015

 

Il verde come nutrimento per il pianeta

Palazzo Pirelli - Milano, 29 settembre 2015

Assofloro Lombardia organizza, presso Palazzo Pirelli a Milano, un convegno tecnico patrocinato dalla Regione e da Expo Milano 2015 che riunirà scienza e professionisti per promuovere una nuova consapevolezza del ruolo della filiera florovivaistica sul vivere quotidiano.

http://convegnoexpo.assoflorolombardia.com/

il verde come nutrimento per il pianeta

 

Prato perfetto e senza segreti, un incontro con Vivai Sandher

Castello Quistini - Rovato (Bs), 27 settembre 2015

Domenica 27 Settembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso i giardini di Castello Quistini a Rovato in provincia di Brescia, si terrà un interessante incontro tecnico con “Sandher Tappeti Erbosi” per imparare a conoscere il prato e la sua corretta manutenzione. Il corso prevede una quota di partecipazione di €25,00.

www.vivaisandher.it/news.php

www.castelloquistini.com/corsi/

+39 339 1351913 / info@andreamazza.com

tappeto erboso in zolla

 

“Piantebio”: un incontro sulla potatura, l’innesto e la coltivazione bio delle piante da frutto

Castello Quistini - Rovato (Bs), 20 settembre 2015

Domenica 20 Settembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso i giardini di Castello Quistini a Rovato in provincia di Brescia, si terrà un incontro riguardante la coltivazione e il mantenimento delle piante da frutto.

Interverranno Raffaello Giacopuzzi, titolare dell’azienda Piantebio ed esperto vivaista, il Dott. Giovanni Rigo, consulente ed esperto in frutticoltura e collaboratore della rivista “Vita in Campagna” e Renzo Quarella, esperto produttore di frutta biologica.

Il corso prevede una quota di partecipazione di €25,00.

www.castelloquistini.com/corsi/

piantebio

 

Fiorinsieme

Brescia, 5-13 Settembre 2015

Dal 5 al 13 Settembre 2015, in Piazza Paolo VI a Brescia, si terrà la 10^ edizione di Fiorinsieme, l'evento green ideato e progettato da Associazione Florovivaisti Bresciani. Il titolo della nuova edizione è “#Immagina, Garden" e vedrà l'allestimento di un parco temporaneo che farà da sfondo a mostre mercato a cura dei florovivaisti, workshop aperti al pubblico e seminari di alto livello formativo per addetti ai lavori, trasformando la Piazza del Duomo in una splendida serra a cielo aperto.

http://www.florovivaistibs.it/

Fiorinsieme

 

Le Festival International des Jardins

Chaumont-sur-Loire, 1 luglio-31 agosto 2015.

Uno dei festival più importanti a livello europeo, soprattutto per creatività e sperimentazione. Partito nel 1992 col tema del "piacere", continuerà quest'anno, offrendo sempre nuovi spunti per un giardinaggio evoluto e per certi aspetti "rivoluzionario", col tema del "Jardins extraordinaires, jardin de colletion".

http://www.domaine-chaumont.fr/

FESTIVAL INTERNATIONAL DES JARDINS JARDINS EXTRAORDINAIRES, JARDINS DE COLLECTION

 

Jardins de Metis

Rimouski - Canada, 27 giugno-27 settembre 2015

Famosissimo festival internazionale, nato nel 2000, riconosciuto tra i laboratori sperimentativi più innovati dell'arte del giardino contemporaneo. Appuntamento imperdibile per gli amanti del giardinaggio alternativo e concettuale.

http://www.jardinsdemetis.com/

jardins de metis 

  

Seminario sulle erbe spontanee ed ornamentali nel giardinaggio contemporaneo

Castello di Padernello (BS), 7 giugno 2015

Interessante seminario connesso al Festival Chelsea fringe 2015 dedicato all’utilizzo delle erbe spontanee ed ornamentali nel giardino contemporaneo. Organizzato da Matiteverdi in collaborazione con l’amico Valter Angeli, tecnico del vivaio Valfredda di Cazzago San Martino (BS), vivaio specializzato nella produzione di piante erbacee perenni e graminacee, e accolto, grazie alla disponibilità della Fondazione Nymphe, nel suggestivo Castello di Padernello in via Cavour 1, frazione di Borgo San Giacomo (BS).

http://www.chelseafringe.com/event/the-use-of-wild-herbs-in-ornamental-gardens/

http://www.castellodipadernello.it/

  

Giardinaria 2015

Castello Quistini - Rovato (Bs), 23-24 maggio 2015

Evento organizzato dall'Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini, dimora storica aperta al pubblico con al suo interno un giardino botanico di rose antiche, moderne e inglesi. Nel cuore della Franciacorta il penultimo week-end di Maggio sarà una grande esplosione di fiori e piante di ogni tipo grazie alla partecipazione di molti produttori specializzati e ben selezionati. A Giardinaria non mancherà arredo per il giardino, artigianato, oggetti artistici da esterno e un’accogliente area ristoro immersa nel verde dove si potranno gustare piatti realizzati anche con fiori ed erbe. 

http://www.giardinaria.it/ 

 

RHS Chelsea Flower Show 2015

London, 19 – 23 maggio 2015

Il più famoso garden show del mondo ritornerà come ogni anno nel quartiere Chelsea di Londra. Manifestazione imperdibile per gli appassionati del settore. Tra i partecipanti saranno presenti, come sempre, i più importanti garden designers internazionali.

https://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show

chelsea flower show  


Franciacorta in fiore 2015

Borgo medievale di Bornato - Cazzago San Martino (Bs), 15-17 maggio 2015

Rassegna nazionale di piante ornamentali e accessori per il giardino. Edizione rinnovata dal 2014 nella location, negli espositori e nel festival dei giardini. La nuova direzione artistica, insieme alla Proloco del comune, ha puntando su un'attenta selezione degli espositori e l'alto livello dei partecipanti al festival dei giardini: uno show garden che sta attirando, ogni anno, sempre più garden designers da tutta Italia. 

http://www.franciacortainfiore.it/

finf 2015


Festival del verde e del paesaggio - V edizione

Parco pensile - Auditorium Parco della Musica - Roma, 15-17 maggio 2015 

Concorso Avventure creative: walk on the wild side – variazioni sul tema del percorso
Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città.

www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

roma festival dei giardini e del paesaggio


 

"Impariamo a progettare un giardino low cost"

Castello Quistini, Rovato (BS), 19 Aprile 2015, dalle 14.30 alle 18.00

Domenica 19 Aprile è in programma un corso a Castello Quistini a Rovato, in provincia di Brescia, per imparare a progettare il proprio giardino a basso consumo, con piante rustiche, insolite o dimenticate, e utilizzando materiali inusuali e oggetti riciclati. Il corso sarà tenuto dal dottore agronomo Simone Montani, dello studio Matiteverdi (www.matiteverdi.it). 

Per l'iscrizione al corso: http://bit.ly/1A7DDHF

http://www.castelloquistini.com/

 

Mercanti in Viaggio 2015, edizione primaverile

Castello Quistini, Rovato (BS), 11-12 Aprile 2015 

Vintage, Handmade e Riciclo creativo tra i giardini fioriti di Castello Quistini a Rovato, in provincia di Brescia. Organizzato da Compagnia delle Mamme.

http://www.castelloquistini.com/


VerdeMura - 2015

Lucca, 27-29 marzo 2015

Anche quest'anno Lucca ritorna ad essere una delle capitali italiane del giardinaggio grazie a alle giornate di Verdemura: mostra mercato delle piante e del vivere all’aria aperta, organizzata dall’Opera delle Mura di Lucca.

http://www.verdemura.it/

verdemura lucca


Mercanti in viaggio

Rovato, 18 e 19 ottobre 2014

L'edizione autunnale dell'evento/mostra mercato con il meglio di Vintage, Handmade, Riciclo creativo, Design e nuove tendenze, si terrà tra le sale e i giardini di Castello Quistini a Rovato (BS) i giorni 18 e 19 ottobre 2014.

http://www.castelloquistini.com/


Orticolario 2014

Cernobbio, 3-5 ottobre 2014

L'evento annuale si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre 2014, senso conduttore di questa edizione sarà l'olfatto, mentre il fiore dell'anno il genere Aster.

http://www.orticolario.it/

orticolario 2014


Le Festival International des Jardins

Chaumont-sur-Loire, 25 aprile-2 novembre 2014.

Uno dei festival più importanti a livello europeo, soprattutto per creatività e sperimentazione. Partito nel 1992 col tema del "piacere", continuerà quest'anno, offrendo sempre nuovi spunti per un giardinaggio evoluto e per certi aspetti "rivoluzionario", col tema del "I giardini dei peccati capitali".

http://www.domaine-chaumont.fr/

chaumont sur loire