Il giardino su due livelli con piscina

Paderno Franciacorta (Bs), anno 2012 | Progettazione giardini privati

Calamagrostis x acutiflora, Hydrangea arborescens Annabelle, Rhus typhina dissecta, siepe di Carpinus betulus



Il disegno del giardino si è inserito all’interno del progetto architettonico di sbancamento del vecchio spazio verde esterno, posto ad una quota superiore (circa 1,5 m) rispetto al livello più basso dell’abitazione, e di realizzazione della piscina.



tavola di progetto



A seguire le immagini dell’area oggetto d’intervento riprese al momento del sopralluogo per il progetto del verde e durante i lavori.



stato di fatto



L’idea progettuale ha rispettato il grande albero di gelso posto al centro del giardino, alla quota originale, e riposizionato un altro esemplare presente all’interno della proprietà all’ingresso sud del giardino.



Calamagrostis x acutiflora, siepe di Carpinus betulus, Hydrangea arborescens Annabelle, Miscanthus sinensis



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta, Miscanthus sinensis



Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta, Pennisetum alopecuroides, Swimming pool, siepe di Carpinus betulus



siepe di Carpinus betulus, Pennisetum alopecuroides, Calamagrostis x acutiflora, Deschampsia cespitosa, Rhus typhina dissecta, parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora



Il progetto ha proposto una siepe di Carpinus betulus lungo l’intero perimetro del giardino e delle aiuole ben definite, dalle forme geometriche, costituite con specie erbacee dall’aspetto molto naturale al fine di ammorbidire la “rigidità” delle linee dei muri di contenimento.



siepe di Carpinus betulus, Hydrangea arborescens Annabelle, Rhus typhina dissecta



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta, Hydrangea arborescens Annabelle



L’utilizzo moderno del calcestruzzo  ha indirizzato la scelta botanica verso il mondo delle graminacee, famiglia di piante erbacee che ben si sposa col giardino contemporaneo. La scelta è stata quella di creare delle aiuole monospecifiche, con Pennisetum alopecuroides, Imperata cylindrica, Festuca tenuifolia, Calamagrostis x acutiflora, Panicum virgatum, Deschampsia cespitosa, in linea col contesto essenziale, minimale dei muri in cemento, all’infuori dell’area attorno alla piscina che è stata progettata per dare l’impressione di una zona selvaggia, più naturale e lussureggiante, dalla quale sgorga l’acqua della piscina, con diverse specie erbacee che ricordano ambienti più umidi quali Miscanthus sinensis, Canna ravennae, Hibiscus militaris, Hibiscus coccineus; in quest’ultima zona sono stati inseriti anche degli arbusti dall’aspetto molto naturale come Cotinus coggygria, nelle varietà a foglia verde e purpurea, e Rhus typhina dissecta. La forma contorta dei rami legnosi di quest’ultimo arbusto, che usciranno nel tempo in modo prepotente dalle linee disegnate dai muri,  è servita quale “elemento architettonico verde”,  per dare struttura alle aiuole erbacee e allo stesso tempo spezzare le linee rigide del cemento e creare un collegamento tra l’architettura e la massa della vegetazione erbacea.



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta, Hydrangea arborescens Annabelle,



Rhus typhina dissecta, Bergenia, wisteria



I colori scelti per le fioriture, sia delle erbe sia dei fiori, ed il fogliame, sono stati esclusivamente il bianco, il rosso ed il verde, che ben si sposano col grigio del cemento.



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta,



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta, Miscanthus sinensis, siepe di Carpinus betulus



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta



Tra il grande prato adiacente alla zona living esterna e la piscina sono stati disegnati due parterre simmetrici costituiti da Calamagrostis x acutiflora, graminacea colonnare, molto stilizzata e dalla precoce fioritura estiva, con l’intento di separare le due principali “stanze” del giardino: quella del grande prato centrale e quella della piscina. Questa sorta di separé erbaceo divide le due aree in modo discreto, creando un vedo non vedo che invita il fruitore ad attraversarlo, e crea sorpresa, restringendo lo spazio ed il canale visivo, ma lasciando intravedere un piccolo scorcio sull’acqua della piscina dalla zona living.



Pennisetum alopecuroides, Calamagrostis x acutiflora



Nell'aiuola attorno alla piscina, come già anticipato, la vegetazione è stata pensata in maniera più naturale, quasi selvaggia.



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta, Pennisetum alopecuroides   Miscanthus sinensis, Canna ravennae, Hibiscus militaris, Hibiscus coccineus,



parterre simmetrici di Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta  Pennisetum alopecuroides, Rhus typhina dissecta,



Parallelamente alle linee secondarie del muro di contenimento sono state disegnate fasce geometriche di erbe.  



Pennisetum alopecuroides



Deschampsia cespitosa, Deschampsia cespitosa



Calamagrostis x acutiflora, Rhus typhina dissecta



Rhus typhina dissecta



Calamagrostis x acutiflora, Pennisetum alopecuroides, ,  siepe di Carpinus betulusNell’aiuola più adiacente al muro, esposta a nord ed ombreggiata, sono state messe a dimora piante di ortensie (Hydrangea arborescens "Annabelle")  e Anemone hybrida.



Rhus typhina dissecta, outdoor, swimmingpool



siepe di Carpinus betulus, spazio outdoor Pennisetum alopecuroides, lights, swimming pool



Pennisetum alopecuroides, lights, swimming pool



Pennisetum alopecuroides, giardino contemporaneo, graminacee, swimmingpool, lights, by night



Rhus typhina dissecta, giardino contemporaneo, graminacee, swimmingpool, lights, by night

Altri progetti di giardini
Il giardino su due livelli con piscina

Paderno Franciacorta (Bs), anno 2012

Piccolo giardino contemporaneo

Verolanuova (Bs), anno 2014

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci